domenica 4 marzo 2012

una domenica bestiale

ieri notte, durante una tranquilla passeggiatina per il centro di melbourne in stile zombie (maledetto fuso orario), abbiamo trovato un cartellone che diceva qualcosa tipo "imbarco battello GRATIS wine and food festival".
allora, bisogna dire, prima di tutto, che melbourne organizza una quantità incredibile di festival e cose simili, è praticamente impossibile non trovare qualche attività speciale che capita proprio nei giorni in cui stai andando tu... logicamente, per i giorni in cui ci sono andata io, hanno organizzato il food and wine festival (metterei una faccina con la lingua fuori, se sapessi come si fa). cos'è questo festival? mah, sembrerebbe una 3 settimane di degustazione cibi di tutto il mondo organizzata in tutti gli angoli di melbourne e dintorni, con anche proiezioni di film gastronomici in un maxischermo nella piazza principale della città (ieri mattina ho beccato ratatuille!) che la gente si guarda comodamente stesa nelle sdraio da spiaggia o nei pouf appositamente collocati di fronte allo schermo, per fare un cinema all'aperto; tra le altre cose, evidentemente, c'era anche la possibilità di girare melbourne dall'acqua, a gratis, solo per sabato 3 e domenica 4. cosa fai? non ne approfitti?
abbiamo deciso di svegliarci presto per fare tutto quello che ci eravamo programmati ma, sempre grazie al simpatico fuso orario, la nostra sveglia stamattina è arrivata decisamente prima del previsto. il mattino ha l'oro in bocca! 
e così è stato

il nostro giro in battello è iniziato con un comandante simil mick jagger che ci ha trasportato sotto i ponti (incredibilmente bassi) dello yarra river ed è continuato ancora meglio quando abbiamo scoperto che potevamo scendere e salire quando volevamo dalla barca, perché ne passava una ogni 40 minuti ed era sempre gratis. 

abbiamo visto un punto in cui tutto il lungo fiume era adibito a mo' di pic-nic: prato (finto), pouf coloratissimi, sdraio, tavolini e sedie in ferro colorato e abbiamo deciso di fare un giro li... per di più in quella parte di lungo fiume ancora non c'eravamo passati e avremmo avuto tutto il tempo di farci un giretto. scendendo, uno dell'organizzazione con un grandissimo sorriso e un inglese molto australiano ci dice che quel punto era il migliore per mangiare con i coupon. coupon???
veniamo a scoprire che in ogni fermata del battello c'era qualcosa del food and wine: 7 fermate, 7 cibarie, 7 musiche, 7 ambientazioni diverse! 
abbiamo scelto di mangiare in quella stile pic nic stracolorata che avevamo visto prima, fish and chips, calamari fritti, vino e birretta, dj con musica elettronica soft (per la gioia di giuli...) sdraiati sotto il sole australiano. io non potevo volere di più. (anzi, ho addirittura dovuto lasciare le patatine perché ero strapiena)
le altre tappe erano comunque carinissime: una, in particolare, era un'esposizione di macchine d'epoca e concertino anni '50... fantastico! (ma non so cosa si mangiasse li...)



la giornata di sole comunque meritava un giretto in spiaggia e così siamo andati subito dopo a st.kilda a passeggiare in riva all'oceano (in realtà melbourne affaccia su una baia, quindi non è proprio oceano) che "profuma" come il mare di rimini.

la cosa che però più mi interessava vedere a st.kilda erano i pinguini: su un molo, a poche centinaia di metri dalla spiaggia, ha fatto casa un gruppo di pinguini. sono "selvatici", li vedi a mezzo metro da te, teneri come solo i pinguini possono essere.... 


una domenica incredibile, davvero!

Nessun commento:

Posta un commento