giovedì 8 marzo 2012

queenstown

è famosa, ha un aeroporto internazionale, è la seconda città dell'isola del sud... 


l'aeroporto sembra una baita di montagna, quelle bianche con gli assi di legno orizzontali... avete presente?
quando siamo arrivati in centro inizialmente pensavamo di essere ancora fuorì città, poi ci siamo resi conto: queenstown è una città in miniatura.

è piiiiiccola piccola piccola, l'edificio più alto arriva al terzo piano; da un punto all'altro della città c'è più o meno un km di distanza; non ci sono semafori; non ci sono uffici, se non del turismo; non ci sono industrie, fabbriche, magazzini; non c'è una stazione, né dei treni né degli autobus; non abbiamo visto neanche una chiesa (poi però ho scoperto che ce ne sono 3 in tutto); non c'è un ospedale, solo un medical center (che però non ho visto quanto è grande); la centrale dei vigili del fuoco è in legno e vetro, con 3 camioncini in bella vista nelle vetrine scintillanti, con un cartello piantato nel pratino verde proprio davanti all'edificio con su scritto volunteer fire brigade; stessa cosa per la scuola elementare. il tutto si trova ai piedi di montagne spettacolari (è qui che hanno girato il signore degli anelli) proprio in riva ad una piccola insenatura di un lago immenso, scenario che rende il posto ancora più fiabesco. è una città che infonde pace e tranquillità, non c'è stress, non c'è fretta, la gente ti sorride per strada, e a volte ti saluta pure...
sembra davvero uscita da un film! 
ci sono 13.333 abitanti (badate bene la precisione del numero, forse quando nasce un nuovo pupo fanno la X sul 3 per mettere un 4????), ma ogni piccola palazzina è fatta da negozio/bar/ristorante al piano terra e bar/ristorante al piano di sopra (le palazzine di 3 piani sono solo degli hotel, le altre sono piano terra e primo piano!!) e ogni bar o ristorante è PIENO di gente!
io non riesco ancora a credere che una città del genere esista!!! ci penso e rido! prima ho anche pensato che in realtà, dietro le montagne, si trova una città cupa, grigia e industriale, in cui tutti corrono e si picchiano e organizzano le cose per la città sul lago, che è quella che mostrano al pubblico, ma dall'aereo non abbiamo visto niente del genere! 
secondo me qui al telegiornale non esistono brutte notizie: al massimo parlano del pesce grandissimo che ha pescato Mr. Brown e cose del genere!
comunque devo anche fare un'annotazione negativa: il loro inglese è incomprensibile!


Nessun commento:

Posta un commento