domenica 18 marzo 2012

benvenuti a brisbane


le previsioni del tempo per brisbane sul mio cellulare sono abbastanza esemplificative del tempo di questa città: sole, nuvola, pioggia, fulmine e punto interrogativo sopra, tutto in un'unica icona creata -credo- ad hoc per far capire quanto è facile prevedere il meteo in questa regione! potrebbero dire anche "chi vivrà vedrà" e andrebbe bene lo stesso!
appena arrivati a brisbane pioveva, e pioveva molto. tutto quello che vedevamo intorno a noi mentre andavamo in treno verso il centro era completamente allagato... ci siamo anche spaventati, vista l'alluvione dell'anno scorso in questa zona che aveva completamente sommerso quasi tutte le case (visto che in australia c'è la cultura della villettina piano terra/primo piano e giardinetto intorno per tutti). infondo infondo, però, vedevamo un metro quadro di cielo azzurro... dando conferma alle previsioni del mio cellulare, in meno di 20 minuti il cielo si è schiarito facendo arrivare un bel sole caldo caldo. non che senza il sole non facesse caldo... avete presente quando entrate in un bagno in cui qualcuno si è fatto una doccia bollente di 20 minuti? ecco, questa è l'aria che si respira a brisbane. 
bisogna proprio essere determinati per mettersi la protezione solare come consigliano: con questo caldo e umidità si suda veramente tanto e la crema non aiuta!
in ostello (un ostello veramente carino e ben fatto) c'è un job club che aiuta i backpackers (traducendo letteralmente dall'inglese gli zaini in spalla) a cercare un lavoro in città... abbiamo fatto domanda e siamo usciti per una passeggiata.
brisbane è bellissima! un fantastico intreccio di architettura e parchi che si estendono lungo la serpentina del fiume che divide la città tra nord e sud. ponti colorati e futuristici uniscono le due parti sia per i pedoni che per le auto.... soprattutto per le auto...
col tempo (e neanche troppo tempo) infatti abbiamo notato che brisbane non è fatta per i pedoni, e neanche per i ciclisti: anche in pieno centro passano strade a 3 corsie per ogni senso di marcia in cui le macchine hanno assoluta precedenza. non esistono strisce pedonali se non nei semafori che sono comunque organizzati molto male costringendo i pedoni ad aspettare per molti minuti sotto il sole cocente o sotto le piogge torrenziali. i mezzi di trasporto sono veramente cari e non esistono abbonamenti (anche se oggi ho scoperto che con una carta - che abbiamo comprato - hai la possibilità di pagare solo i primi 10 spostamenti della settimana e poi gli altri sono gratis), e sono talmente tanti gli autobus che non è facile capire dove andare!
siccome in australia tutto è enorme, allora anche gli animali si sono adeguati allo standard (non volevano complessi di inferiorità, da una parte è comprensibile): la prima sera, passeggiando lungo la riva sud del fiume, in una zona bellissima e molto ricca dal punto di vista culturale, ho visto una cosa enorme nera volare verso un albero e finirci dentro muovendo tutti i rami. la mia solita frase:

-giuli cos'era?

ma lui non aveva visto la cosa volare e, vedendo solo i rami muoversi, ha pensato fosse una scimmia...

-uuuhhh una scimmiaaa!!! (scema io che ci casco, pur avendo visto la "scimmia" volare)

ci avviciniamo ai rami e questi cosi enormi iniziano ad urlare e muoversi tutti insieme... pipistrelli enormi, più di mezzo metro di topo volante! abbiamo capito che non ci dobbiamo avvicinare agli alberi la notte. ok.
continuiamo la nostra passeggiata e vediamo una ragnatela con in mezzo un ragno di almeno 5 cm dall'aspetto minaccioso, però devo dire che, a differenza dei pipistrelli, il ragnetto non ci ha minimamente calcolato... meglio così!
comunque, passiamo alle notizie vere e proprie: abbiamo trovato casaaaa!
io ho sempre impiegato tra le 2 e le 3 settimane per trovare una casina accogliente, giuli non ha mai visto più di due case prima di trovare quella perfetta... quindi diciamo che partivamo con delle aspettative diverse, almeno per quanto riguarda la tempistica... ieri abbiamo visto una casa in cui avevamo riposto un sacco di speranze, il quartiere era veramente carino, ordinato, silenzioso, verde... la casina in cui dovevamo andare noi era una catapecchia a vederla da fuori... ok, non scoraggiamoci, entriamo a vederla.... corridoio per arrivare alla nostra porta... occhio giuli non pestare la blatta.... volete che prosegua? io no.... giuli era veramente depresso e demoralizzato... 
oggi, secondo appuntamento: villetta carina, con palma all'ingresso... da fuori passa il nostro esame. vediamola dentro. nuovissima, pareti lilla e rosse, pavimento in parquet, luminosissima, bagno spazioso (nella cui porta c'è scritto bathroom), salotto veramente grande, camera da letto (nella cui porta c'è scritto bedroom) con doppio armadio a muro, cucinino attrezzato, lavatrice... perfetta... solo un dettaglio: manca il letto. porca miseria! ma alla fine abbiamo deciso di prenderla, ci compriamo il letto e pazienza, non capita tutti i giorni di vedere una casina così carina!
quindi, anche se so che è lontano, sappiate che c'è un sacco di spazio per ospitarvi!!!

4 commenti:

  1. Che bella notizia! Abbiamo una casa in Australiaaaa! Scherzo, però sono molto contenta che abbiate trovato una casa che vi piace tanto.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh Adri! purtroppo non è più nostra la casina (ho appena aggiornato il blog spiegando cos'è successo), ma appena ne troviamo un'altra avrete di nuovo le porte aperte!
      tantissimi baci a tutti quanti!

      Elimina
  2. eheheh Adri! purtroppo non è più nostra la casina (ho appena aggiornato il blog spiegando cos'è successo), ma appena ne troviamo un'altra avrete di nuovo le porte aperte!
    tantissimi baci a tutti quanti!

    RispondiElimina