venerdì 9 marzo 2012

piopiotahi - milford sound


è stato classificato tra i posti più belli del mondo. una volta che lo si vede, si capisce il perché.
milford sound - piopiotahi
piopiotahi (il nome maori di milford sound) è un enorme fiordo che si incunea per 15 km nelle alpi del sud ovest della nuova zelanda, circondato da montagne che si stagliano per oltre 1200 metri direttamente a picco sul mare. il picco più alto, mitre peak, è di 1682 metri, uno tra i più alti del mondo (tra quelli che emergono direttamente sul mare, logicamente). per fare un paragone nostrano, è 4 volte la falesia di cala sisine. 
sound, in inglese, indica una valle di un fiume inondata dal mare. a piopiotahi sfociano ben due fiumi che scendono rapidamente dai ghiacciai perenni delle montagne circostanti formando splendide rapide e cascate dalle acque cristalline.
il fiordo si trova all'interno del fiordland national park, il parco nazionale più grande della nuova zelanda; si tratta di 3 milioni di acri (12.000 kmq, per farci un'idea la sardegna misura 24.090 kmq) di foresta pluviale incontaminata, percorsa solo da una strada costruita durante la seconda guerra mondiale. Per arrivare a piopiotahi devi passare in quella strada, attraverso un centinaio di km di montagne altissime con ghiacciai perenni da cui scendono ripidi torrenti, vallate strettissime nelle quali ci si sente piccoli come una formica e in cui si provano sensazioni che non sono descrivibili. nessuna foto è in grado di rendere la maestosità di questi posti, so che l'ho già detto per la great ocean road, però è vero: nelle foto non si capisce la grandezza! ieri, dopo che siamo tornati, guardavo le foto sul computer... i massi dentro il fiume visti nelle foto sembrano ciottoli, mentre in realtà sono di qualche metro di altezza. quando stavamo facendo la crocera nel fiordo abbiamo cercato di fotografare gli elicotteri in mezzo al paesaggio, per avere un paragone di grandezza, ma sono talmente piccoli che neanche si vedono...
stirling falls: cascate di 155 metri
massi enormi
che nella foto sembrano ciottoli
mirror lake
il parco è abbastanza vicino a queenstown, ma la strada che lo percorre è una sola e per arrivarci bisogna fare un giro piuttosto lungo, sono circa 4 ore di autobus da qui. lungo la strada abbiamo attraversato alcuni dei posti in cui hanno girato il signore degli anelli, e in cui gireranno il film sugli hobbit: paesaggi sconfinati, mozzafiato. laghi enormi e laghetti piccini in cui si riflette tutto come un perfetto specchio (mirror lake), montagne altissime ma dai profili morbidi, prati vastissimi in cui, se non fosse stato per il poco tempo a disposizione, avrei corso e saltato come una cavalletta fino a non avere più fiato... 
foche al sole
prato (e io che corro)
nel fiordo, siamo passati sotto alcune cascate alte 155 metri (un palazzo di 50 piani circa), abbiamo visto i delfini giocare nelle onde create dalla barca, siamo sbucati nel mar di tasmania e tornati indietro, abbiamo visto le foche rotolarsi a fatica sulle rocce sotto il sole rovente (un po' come faccio io la mattina quando non voglio alzarmi dal letto)...
purtroppo, non abbiamo visto neanche un kiwi. per rifarmi, vi faccio vedere uno dei corti più belli che abbia mai visto, vincitore del premio youtube animazione di qualche anno fa.
delfini
per me è strano vivere le 4 stagioni in un giorno solo, ma ieri, dall'alba al tramonto, ho potuto ghiacciarmi con maglione e giubbotto sperando che l'autista attaccasse il riscaldamento, pranzare in maglietta e digerire mentre sudavo in canottiera. 
se non fosse dall'altra parte del mondo vi direi di venire subito qui, essendo così lontano vi suggerisco di venire qui appena potete. ne vale la pena!



1 commento: